Ricerca investitori e mecenati

Scopri come far conoscere la tua proposta a potenziali investitori e mecenati stranieri.

Cerchi un investimento o un socio investitore straniero per la tua società?
Cerchi un mecenate straniero per finanziare con una donazione un progetto di conservazione o valorizzazione di un bene storico/artistico/paesaggistico o altre iniziative culturali o nel campo della ricerca, di interesse pubblico?

InvestorVisa.it è un servizio che ha come obiettivo la ricerca di investitori stranieri interessati ad effettuare importanti investimenti in Italia ed ottenere l’apposito visto d’ingresso e permesso di soggiorno, autorizzazione oggi possibile grazie al nuovo articolo 26 bis del Testo unico immigrazione introdotto dalla legge di bilancio 2017, attuato con decreto interministeriale 21 luglio 2017, come ulteriore misura di attrazione degli investimenti. Il decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020 ha modificato l’articolo 26 bis nel senso di ridurre alla metà gli importi minimi degli investimenti che consentono allo straniero di ottenere il visto per investitore: 250.000 euro per gli investimenti in start-up innovative e 500.000 euro per investimenti nelle altre società.
Caratteristica, probabilmente unica, di questo servizio è il metodo multidisciplinare in quanto le azioni si sviluppano su due ambiti distinti, ma al tempo stesso fortemente complementari: la promozione sui mercati esteri delle richieste di investimento societario o di grandi donazioni e l’assistenza plurilingue delle parti nella fase iniziale del contatto; la gestione per conto dell’investitore delle procedure di nulla osta, di visto d’ingresso e di permesso di soggiorno.

Una scelta, questa, che si basa su un’esperienza consolidata tanto nel campo della comunicazione (Jusweb è ente accreditato dall’Ordine nazionale dei giornalisti per la formazione continua dei giornalisti e pubblicisti) quanto nel settore della disciplina dell’immigrazione e della condizione giuridica dello straniero (la nostra società edita dal 2005 la rivista Immigrazione.it, adottata dal Ministero dell’interno); competenze e referenze che evidenziano una elevata credibilità e conferiscono al servizio InvestorVisa.it concrete prospettive di conseguire gli obiettivi più efficacemente rispetto ad altre modalità di ricerca di investimenti sui mercati esteri.

Il servizio offre:

  1. La promozione delle proposte di investimento in società italiane o di finanziamento di progetti di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico o nel campo dell’istruzione, della ricerca scientifica, della gestione dell’immigrazione, attraverso tre “cataloghi” (Showcases): 1) investimenti; 2) donazioni; 3) vendita di marchi, brevetti e invenzioni. La lingua ufficiale del sito è l’inglese, ma tutte le informazioni sul servizio sono tradotte anche in arabo, cinese, francese, giapponese russo e spagnolo. L’inserimento delle schede di presentazione nel catalogo ha una durata massima di dodici mesi e la visibilità delle società e dei progetti è assicurata dal numero di proposte contemporanee per ciascuna categoria inferiore a cinquanta. Le schede di presentazione sono pubblicate senza i dati anagrafici, comunicati all’investitore solo dopo la sua formale richiesta.
  2. La promozione delle proposte sui mercati esteri attraverso campagne pubblicitarie collettive dirette principalmente, ma non esclusivamente, ai mercati di Stati Uniti, Russia, Cina, Turchia, India, Giappone, Quatar, Kuwait, Barhein, Dubai, Hong Kong, Singapore, Taiwan e Israele. Le campagne si basano su un piano di comunicazione digitale AdWords in lingua inglese su Google e, per il mercato cinese, sul social WeChat. Non solo web, ma anche: una serie di webconference live in lingua straniera trasmesse dalla sede di Jusweb per illustrare a investitori e professionisti le opportunità offerte dal visto per investitori (programma e calendario nella pagina “Le nostre iniziative”; la partecipazione a congressi internazionali (Cannes, 26/27 ottobre 2017), rapporti con le rappresentanze diplomatico/consolari straniere in Italia e italiane all’estero, con le Camere di commercio miste ecc.; il magazine cartaceo e digitale semestrale Investor Visa Italy, presentato il 5 dicembre 2017 a Roma, presso la sede della Stampa estera in Italia, in occasione del convegno/tavola rotonda Le nuove misure di attrazione degli investimenti esteri in Italia: strategie, normativa, procedure e punti di vista, organizzato insieme all’Unione dei consoli onorai (UCOI). Maggiori informazioni saranno fornite agli interessati dopo la loro registrazione al sito.
  3. L’agevolazione del rapporto investitore/società o mecenate/donatario attraverso la mediazione linguistica con teleconferenza in inglese e, ove richiesta, in arabo, cinese, francese, giapponese, russo e spagnolo.
  4. La consulenza e la gestione burocratica delle pratiche di richiesta da parte dell’investitore straniero del nulla osta, del visto d’ingresso e del permesso di soggiorno.
  5. Servizi complementari, a richiesta, quali l’interpretariato anche nelle fasi successive alla webconference ed in occasione della stipula del contratto o dell’atto notarile.
Registrati al servizio